Jacuzzi, un successo che parla italiano

Forse non molti sanno cha la Jacuzzi, la famosa vasca idromassaggio, nasce dall’ingegno dell’omonima famiglia friulana trasferitasi all’inizio del 900 in America e protagonista di quella che è la vera e proprio realizzazione del sogno americano.

Era infatti il 1907 quando Francesco, Rachele e Valeriano decisero di affrontare la sorte e di attraversare l’Atlantico, per andare a lavorare come operai ferroviari nello Stato di Washington. Raggiunti dopo pochi dai fratelli Gelindo, Candido, Giocondo e Giuseppe, i ragazzi guidati dal primogenito Rachele decisero di mettere insieme i propri talenti per lavorare uniti e compatti. Per fondare la Jacuzzi Brothers nel 1915.

Sarà il primo atto di una cavalcata straordinaria che avrebbe portato il nome dei Jacuzzi nell’Olimpo del mercato americano e poi di nuovo a casa, a Valvasone, nella loro terra friulana.

La nascita della Jacuzzi è strettamente legata alle vicende famigliari di Candido che si trova a dover fronteggiare l’artrite reumatoide che colpisce il giovane figlio Kenny.

Le regolari idroterapie presso un ospedale locale furono la molla che portarono l’ultimogenito degli Jacuzzi a trasformare una pompa ad immersione in un motore per il getto di aria nelle vasche da bagno. I benefici dell’invenzione non si fecero attendere.

Alla ricerca del continuo perfezionamento, Candido disegnò nel 1948 una pompa ad aria specificatamente adattata ai tubi della vasca da bagno e la brevettò come vasca da idromassaggio, vendendola prima alle strutture sanitarie e poi, sempre più diffusamente, a clienti danarosi e desiderosi di provare il “brivido” di un bagno rilassante.

Il successo è immediato: la vasca Jacuzzi diventa presto un simbolo di eleganza, lusso e design, creando una nuova industria e, di fatto, una nuova era.

Target Point, Italian Ideas.

Candido Jacuzzi was an Italian immigrant to the United States of America. Heinvented the Jacuzzi whirlpool bath for his 15-month-old son, Kenny Jacuzzi, who was born with rheumatoid arthritis.

Mr. Jacuzzi was born in the village of Casarza della Delizia in a poor farming region of northeastern Italy and was the youngest of seven brothers who, with six sisters, emigrated to the United States early in the century.

The family settled in Berkeley, Calif., bought a small machine shop and established Jacuzzi Brothers Inc.

Candido developed a pump that enabled a whirlpool to be created in a bath as a hydrotherapeutic device for pain relief. He claims to have invented the first self-contained Jacuzzi tub and to have filed the first patent for it.

His name, and the name of his family, became soon synonymous with relaxed life styles.

 Target Point, Italian Ideas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...