MILLE MODI DI DIRE LETTO, MA UNO PER INTENDERE IL BUON RIPOSO

Bed, lit, bett, cama, bloemperk sono alcuni dei modi di chiamare il letto nelle varie lingue del mondo. Le parole sono diverse ma il concetto è lo stesso e, in tutto il mondo, quando si pensa al letto si pensa al sonno e al relax…

Per sentirsi davvero riposati oltre alla scelta di un modello di letto che soddisfa le nostre richieste in termini “fisici” ed estetici, cosa bisogna fare?

Ecco alcune regole sulla disposizione della camera da letto per dormire sereni e tranquilli come dei bambini:

  1. LA STANZA DA LETTO E’ QUELLA GIUSTA?

La camera da letto va messa il più lontano possibile dall’ingresso, meglio se divisa dalla zona giorno attraverso una porta o un piccolo corridoio. L’ideale è che la stanza da letto sia orientata ad oriente e che sia lontana da strade trafficate o zone rumorose (qualora non fosse possibile basterà ripensare agli infissi delle finestre)

  1. LE DIMENSIONI CONTANO

Sia per quanto concerne la stanza che per quanto concerne il letto. E’ necessario ricreare uno spazio per passare a fianco del letto , circa 60/70 cm… E per quanto concerne il letto a voi la scelta tra le misure disponibili e allora scegliete tra : una piazza, una piazza e mezza matrimoniale e king size.

  1. ORIENTAMENTO DEL LETTO

Secondo le regole del Feng Shui la testiera del letto va messa a nord perché in questa direzione il polo positivo del nostro corpo corrisponderebbe a quello negativo della terra, creando un’armonia che rispecchia quella dell’intero cosmo. Dormire con la testa a nord contribuisce al benessere generale perché porta a ricaricarsi completamente durante il sonno, favorendo lo scarico delle tensioni accumulate durante la giornata.

  1. LA TEMPERATURA PER IL SONNO

Quella ottimale deve aggirarsi tra i 16° e i 18° gradi. State attenti alle correnti d’aria per evitare dolori cervicali e occhio all’umidità, che è deleteria per il nostro benessere.

  1. CROMOTERAPIA

Il colore in casa è un fattore di notevole importanza, infatti influisce sulle nostre sensazioni. In camera da letto è opportuno utilizzare colori rilassanti e calmanti come quelli pastello che rendono anche la camera più grande. Cercate di coordinare anche i colori di letto, comodini e armadio, in modo da avere un risultato uniforme.

  1. IL PAVIMENTO

Ebbene sì, anche la scelta del pavimento influisce sul nostro riposo. Quello consigliato in camera da letto? Senza dubbio il parquet. Per chi opta per piastrelle allora meglio scegliere colori neutri.

  1. ILLUMINAMI

La luce è importante anche in camera da letto, soprattutto quella artificiale. Quindi attenzione a scegliere una luce diffusa per la camera, ma puntuale per i comodini, utile per conciliare la lettura e avere comunque un facile punto di illuminazione di notte, in caso di emergenza.

  1. ATTENZIONE AI CAMPI MAGNETICI

Dove passa la corrente elettrica, si creano dei campi magnetici che hanno delle ricadute negative sul nostro organismo. No ad apparecchi elettrici come computer o televisioni in camera. Anche i cellulari andrebbero tenuti lontano da noi, e in ogni caso spenti durante la notte. Le prese elettriche andrebbero invece posizionate a 40 cm dal letto, ma eventualmente si può fare in modo di isolare la testata del letto con del filo di rame.

Target Point, Italian Ideas

A THOUSAND WAYS TO SAY BED, BUT ONE TO SAY GOOD REST

Bed, lit, bett, cama, bloemperk are some of the ways to call the bed in the various languages of the world. The words are different but the concept is the same and, throughout the world, when you think about the bed you think of sleep and relaxation …

To feel really rested what should we do?

These are some rules on the arrangement of the bedroom for sleep serene as a children:

  1. IS YOUR BEDROOM THE RIGHT ONE FOR YOU?

The bedroom should be far away from the entrance, better if divided from the living area through a door or a small corridor. The best thing is that the bedroom is oriented to the east and away from busy roads or noisy areas

  1. SIZE MATTERS

Both for the room for the bed. It is necessary to recreate a space to move to the side of the bed , approximately 60/70 cm. .. And for the bed you have to choice between the measures available and then choose between : single bed, double bed, semi-double bed and king size bed.

  1. ORIENTATION OF THE BED

According to the rules of Feng Shui the headboard of the bed has to be placed in the north because in this direction the positive pole of our body corresponds to the negative one of the earth, creating a harmony that reflects the harmony of the entire cosmos.

  1. TEMPERATURE FOR THE SLEEP

The best temperature must be between 16° and 18°.

  1. CHROMOTHERAPY

The color in the home is a very important factor, in fact it affects our feelings. In the bedroom is better to use relaxing colors as those pastel that make even the largest room. Try to coordinate the colors of bed, bedside tables, wardrobe, so you have an uniform result.

  1. THE FLOOR

Even the choice of the floor affects on our sleep. The best one for the bedroom? Without doubts the parquet floor.

  1. LIGHTS

The light is also important in the bedroom, especially artificial lights. Therefore careful to choose a diffused light to the room, but punctual for nightstands, useful for reconciling the reading and still have an easy point of lighting at night, in the event of an emergency.

  1. ATTENTION TO MAGNETIC FIELDS

Where there is an electric current, it create magnetic fields that have negative effects on our body. No to electrical appliances such as computers or televisions in the room. Even mobile phones should be kept away from us, and in any case turned off during the night. Electrical outlets should be positioned at 40 cm from the bed, but possibly you can do in such a way to isolate the head of the bed with the copper wire.

 Target Point, Italian Ideas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...