FILOTEO ALBERINI L’Inventore del Cinema

Cinema-757x505

Filoteo Alberini (Orte 14 Marzo 1867 – 12 Aprile 1937) è stato un regista italiano, uno dei pionieri del cinematografo, nonché il primo inventore del cinema.

Nel 1894, traendo spunto da un invenzione di Thomas Edison, il Kinetoscopio (una macchina dotata di manovella che azionata permetteva di vedere tramite una lente i movimenti di alcuni  fotogrammi posti su una pellicola  interna),  inventa il Kinetografo, un apparecchio per la ripresa e la proiezione.
Tale invenzione avvenne un anno prima di quella dei fratelli Lumière, ai quali venne mostrata dallo stesso Alberini direttamente a Lione, sede dei famosi fotografi francesi, prima del brevetto.

Purtroppo per un intoppo burocratico, il Ministero dell’Industria e Commercio rilascierà il brevetto (n° 245032) un anno dopo la richiesta di Alberini, precisamente nel Dicembre 1895, nello stesso mese e  anno in cui i Lumière proiettarono per la prima volta “L’arriveé d’un train” a Parigi con il loro Cinématographe.

A Filoteo Alberini si deve l’apertura, nel 1901, della prima sala cinematografica d’Europa e quindi del mondo: la sala Edison di Firenze, sotto il loggiato di Piazza della Repubblica.

Target Point, Italian Ideas.

Filoteo Alberini, one of the pioneers of cinema

It is a mostly unknown fact that motion pictures were invented by an Italian.
Inventor Filoteo Alberini is one of the pioneers of cinema. In 1894 he build a machine called Cinetografo (or Kinetograph), that he used to record, develop and project motion pictures. The Lumiere brothers perfected their invention only one year later, but due to a bureocratic problem with the Italian patent office, Alberini was awarded a patent for his machine only after the French brothers had shown the first motion picture to an audience.

Along with his friend Santoni, Alberini co founded the first Italian film companie, and at the same time opened one of the first movie theatres in Italy, in Florence.

 Target Point, Italian Ideas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...