Wellness come stile di vita: una idea italiana

Technogym Unica (1983)

Prima o poi ci finiamo tutti su una cyclette o un tapis-roulant – attrezzi un po’ odiati e un po’ amati: tanta la comodità ma tanta anche la fatica! L’azienda leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero è italiana, si chiama Technogym – The Wellness Company; Nerio Alessandri, ne è il fondatore e attuale presidente.

Con i risparmi accumulati in anni di lavoro – anche come cameriere, bagnino e tuttofare – aveva finanziato la sua startup, fondata nel garage di casa come nella più classica delle storie della Silicon Valley. La valle, però non era californiana.  Nerio Alessandri è un romagnolo di Cesena. E 30 anni dopo aver inventato il primo attrezzo di Technogym ora ha creato un altro tipo di “vallata”, unica al mondo: la Wellness Valley, “il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita”.

L’idea di un attrezzo da ginnastica tutto diverso da quelli usati all’inizio degli Anni ’80 gli viene frequentando una palestra, la Champion di Cesena. “Giocavo a calcio e ci andavo a fare esercizi, ma le macchine disponibili a quei tempi erano brutte e per niente divertenti – ricorda Alessandri .”

Così è nata Unica, riuscendo in un’impresa sui quali pochi avrebbero scommesso: coniugare materiali da palestra professionali con un design raffinato ed elegante senza dimenticare che lo spazio nelle case andava erodendosi sempre più. Ecco quindi nascere una macchina che divenne l’attrezzo più completo per la forma fisica e il potenziamento muscolare, consentendo l’esecuzione di più di 25 esercizi diversi in soli 1,5 metri quadrati.

Fonte: che futuro.it

Target Point, Italian Ideas

Wellness as a lifestyle: an italian idea

In 1983 Nerio Alessandri, a 22-year-old industrial designer combined his design skills with his passion for sport to found Technogym, and began building exercise equipment in the garage of his home.

In 1984 he designed the Isotonic Line, the very first Technogym training line for gyms and then in 1986 came Unica, the first, hi-tech design, home trainer.

After 30 years, he remains the  President and CEO of Technogym, which today is  a world leader in the Fitness and Wellness solutions sector, boasting approximately 55,000 installations in 65,000 wellness centres and 100,000 private homes worldwide.

He espouses the concept of Wellness. Wellness is a lifestyle based on regular physical activity, balanced diet and a positive mental outlook, first defined by myself in the early nineties. The concept of Wellness is founded on the ancient Roman maxim of mens sana in corpore sano (a healthy mind in a healthy body) and is a genuine alternative to the concept of fitness. ‘Fitness’ focuses on a small group of sports enthusiasts, whereas Wellness speaks to a much wider range of people who wish to improve their lifestyle.

Target Point, Italian Ideas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...